Ma dai, grrrrrrrrrrr…..
ho perso l’asta su Ebay, accipicchia quello stro… ha offerto così tanto che io non me lo posso permettere. Era un bellissimo preamplificatore a valvole made in Cina, ma di fattura pregiata. Mi viene la Paranoia per 30 secondi, mi ricordo che comunque ero un elettronico prima di tanta informatica.
Vado in cantina, apro il cassetto dimenticato, trovo due valvole ECC83 (doppio triodo di segnale) nuove, accendo una sigaretta per riflettere sugli anni della mia gioventù, cerco ancora e trovo sotto la polvere il prototipo che avevo fatto 30 anni fa, lo apro e dentro trovo lo schema ……… ecco che scatta la libidine, cerco il saldatore, lo provo FUNZIONA, è fatta.
Scannerizzo lo schema e lo porto su PC, controllo e ricontrollo lo schema, trovo gli errori che avevo fatto, penso alle modifiche e migliorie, faccio uno schema praticamente nuovo.
Ci penso sopra una notte, il giorno dopo sposto le due attività lavorative, vado in cantina, cerco i componenti (ne trovo parecchi) quello che manca se sono fortunato lo trovo nei due negozietti che sono rimasti ancora in attività, sono fortunato, trovo tutto.
Inizia la realizzazione del PRE a Valvole, ho trovato anche un Pregiatissimo potenziometro a film spesso ALPS nuovo (comprato per fare chissà che cosa, non me lo ricordo più).
A ogni telefonata di lavoro, con tantissima pazienza, mi sforzo per rispondere educatamente, la voglia di finire è tantissima e ogni distrazione è intollerabile, mi sento 18 anni dentro come non mai (purtroppo ne ho 30 in più).
Ora di cena, è finito, lo accendo e non scoppia (ottimo) vado a mangiare tranquillo.
Dopo cena preparo i cavi, connetto il finale (a valvole), ricontrollo tutto, accendo l’Ipod che uso come sorgente di segnale, accendo il preampli (beda a 300 volt sul mignolo, cavolo non mi ricordavo + che ti svegliava così bene), suona un canale, vuol dire che il progetto funziona ma che ho cannato il cablaggio di uno dei due canali, sono comunque contento. Ricontrollo e trovo il problema (una delle uscite era in cortocircuito), risolto, sono le 23,00 accendo e funziona …….… lo spengo alle 4 del giorno dopo. Eseguo delle misure di controllo con oscilloscopio, generatore di segnali, analizzatore di spettro, perfetto.
Sono passati due anni, che bomba, mai un problema, lineare veloce pulito e BELLO anche da sentire e da vedere, allora mi ricordo ancora come si fa.
E si da allora ho ripreso a fare e disfare apparati audio, tutta colpa di EBAY (un ringraziamento per esistere a Ebay).
L’età è quella che ti senti dentro, l’altra età ti porta solo dei malanni strani da conviverci.